SICILIA IN BICICLETTA scadenza 31/10/2010

E' indetto da Cicloturismo in Sicilia.com il primo concorso letterario nazionale dal titolo “Sicilia in bicicletta” per promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto per un turismo sostenibile in favore del patrimonio ambientale e storico della Sicilia, attraverso la narrazione delle esperienze dei vari ciclisti che hanno deciso di esplorare quest'isola in bicicletta anziché i consueti modelli di turismo di massa.
Il racconto deve quindi narrare di esperienze vissute descrivendo luoghi e curiosità di una Sicilia vista in sella di una bicicletta, cercando di invogliare il lettore a ripercorrere autonomamente l'esperienza narrata.
Il concorso è reso possibile grazie alla casa editrice Ediciclo Editore che omaggerà i tre racconti più belli e il collettivo Abattoir che si occuperà di valutare le produzioni.
Il concorso viene lanciato nella sua prima edizione nel settembre 2010 in occasione della settimana della mobilità europea con il tema “Travel smarter live better” e vedrà la premiazione il 14 novembre 2010 ultimo giorno della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile con tema del 2010 sulla “mobilità”, grazie alle collaborazioni con Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB e ORSA.

Regolamento del concorso

Il premio è articolato in unica sezione:
Inviare un testo con un minimo di 5000 caratteri ed un massimo di 12000, spazi e punteggiatura inclusi. Il formato elettronico accettati saranno ODT, DOC e TXT.
Il testo deve essere inedito e non pubblicata in libri, antologie e riviste cartacee. Sono ammessi racconti pubblicati esclusivamente in internet.
Il concorso è aperto a tutti, uomini e donne, italiani e stranieri. In caso di minori è obbligatorio inviare una lettera di autorizzazione firmata da parte di un genitore. Per gli stranieri la poesia deve essere inviata in lingua italiana.

Modalità di partecipazione:

Inviare i racconti via e-mail all’indirizzo info@cicloturismoinsicilia.com allegando il file (odt, doc o txt) con il testo e indicare come oggetto: “concorso di letterario Sicilia in bicicletta” e in formato cartaceo ad ORSA all'indirizzo: Viale Dell'Olimpo, 30a - 90147 Palermo.
Il file deve essere rinominato con nome e cognome del partecipante. Il file deve contenere il titolo del racconto, il racconto, breve biografia, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail del partecipante. Nel file può essere incluso un massimo di 3 fotografie a bassa risoluzione,
Spedire gli elaborati entro e non oltre il 01/11/2010
La partecipazione è libera, non è necessario versare alcuna quota
Tutti i partecipanti dovranno spedire, entro la data di scadenza del concorso, la liberatoria allegata al bando di concorso. Dopo la data di scadenza, in caso di mancata spedizione della liberatoria, il partecipante verrà escluso dal concorso. Fa fede il timbro postale

Svolgimento del concorso:

Tutti i testi pervenuti verranno giudicati dalla giuria composta dal collettivo Abattoir, con voto da 0 a 10.
Saranno premiati solo 3 racconti, quelli che la giuria giudicherà insindacabilmente i più meritevoli.
Oltre ai primi tre vincitori, tutti i racconti con un voto non inferiore a 6 saranno pubblicate sul blog di Cicloturismo in Sicilia.com, riservandoci la possibilità inserirle in eventuale un’antologia.

Per qualsiasi informazione relativa al bando di concorso o altro si può scrivere senza impegno all’indirizzo e-mail info@cicloturismoinsicilia.com e indicare come oggetto “info concorso di letterario Sicilia in bicicletta”.

Premiazione

Verranno premiati i primi tre racconti in classifica.
La classifica è determinata dalla somma dei punti assegnati dalla giuria. In caso di parità di punteggio per le prime tre posizioni, i racconti saranno ridiscussi dal collettivo.
Per le restanti parità di punteggio in classifica, la posizione verrà determinata in ordine alfabetico.

Premi:

1° classificato:
Agenda + Libro offerto da Ediciclo editore

2° e 3° classificato:
Libro offerto da Ediciclo editore

I racconti selezionati saranno pubblicati sul sito http://www.cicloturismoinsicilia.com/ e non si esclude la possibilità di pubblicazione in un’antologia.
Ognuni racconto sarà pubblicato sul sito includendo un link che rimanda al sito dell'autore se ne è provvisto.
I testi pervenuti non saranno restituiti.
* Il giudizio della giuria è insindacabile
* L’organizzazione non è responsabile per le possibili inadempienze postali.
* La partecipazione al premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
* Il premio verrà spedito a carico degli organizzatori
http://www.cicloturismoinsicilia.com/2010/09/sicilia-in-bicicletta/

Nessun commento:

Posta un commento